News

ROSI: “TRA INFORTUNI E SVISTE, RIPARTIAMO”

ANCONA – “Infortuni e “sviste” arbitrali, purtroppo, caratterizzano una stagione regolare. Ne siamo consapevoli. Certo è, però, che in questo momento ci gira tutto storto. Perché se le prestazioni dei ragazzi non sono mai mancate, anche nelle difficoltà, oggi potremmo parlare di più punti rispetto a quelli che abbiamo. Resta un inizio di campionato in linea con le aspettative della società, che tra gruppo storico e tanti giovani nuovi, vuole comunque ben figurare in Promozione in un anno di trasformazione e crescita”.

È la lucida analisi del team manager dei Portuali Calcio Dorica Simone Rosi, che riflette sul trend delle prime sei giornate. Quarto posto in classifica, 10 gettoni già portati a casa, ma un pizzico di rammarico perché la situazione avrebbe potuto essere diversa.

“Prendo un caso su tutti, al netto di tre rigori subiti in sei partite che comunque pesano. Domenica col Valfoglia, che ha fatto sua con merito la partita nel finale, ci è stato annullato un gol e non ci è stata fornita neppure una spiegazione. Non era fallo, non era fuorigioco. Perché, allora? Non si vuole colpevolizzare nessuno, ma preferiremmo più attenzione. Perché quel gol avrebbe cambiato le sorti della partita, prima del gol dei locali a dieci minuti dal termine. Che, ripeto chiaramente, hanno vinto e dunque bravi a loro – l’onestà di Rosi -. Altro tema, poi, quello delle assenze. Specie nella zona nevralgica del campo dove gente di peso, qualità e esperienza come Santoni e Sassaroli non ci sono mai stati, nel primo caso, o con il contagocce nel secondo. Tutti gli altri, che hanno fatto e stanno facendo benissimo, hanno poco ricambio. Stesso discorso per Tavoni, perso subito per un lungo infortunio. Ecco, ci sarebbe piaciuto partire senza handicap, ma evidentemente dovremo essere ancora più forti nel superare fattori e situazioni indipendenti dalle nostre volontà. Senza fare drammi, resettiamo e ripartiamo”.

Perché, conclude Rosi, “in un torneo così equilibrato è importante fare punti ovunque, prima possibile. Poi proveremo ad alzare l’asticella”. I Dockers stanno lavorando sodo in vista della sfida di sabato: si torna in casa, alle 14.30, contro l’Osimo Stazione Conero Dribbling già incontrato in coppa.