News

REGOLAMENTO COPPA MARCHE

Regolamento

Il Comitato Regionale Marche, come per le passate stagione sportive, ha previsto lo svolgimento della Coppa Marche riservata alle squadre di Prima Categoria.

Date di svolgimento

La prima fase della manifestazione regionale inizierà Domenica 10 settembre 2017 e proseguirà nei giorni Domenica 17 Settembre 2017 e Mercoledì 27 Settembre 2017.

La fase successiva avrà svolgimento nelle seguenti date:

mercoledì 12.10.2017; mercoledì 01.11.2017; mercoledì 22.11.2017.

Le date e gli orari relativi alle gare dei turni successivi saranno resi noti in seguito.

Composizione Gironi

Le Società iscritte al primo turno sono raggruppate in gironi composti da due e tre squadre con criteri di vicinorietà stabiliti dal Comitato Regionale.

Nei gironi composti da tre squadre lo svolgimento delle gare avverrà nel modo seguente:

–       La squadra che riposerà nella prima giornata viene determinata per sorteggio a cura del C.R. Marche, così come quella che disputerà la prima gara in trasferta;

–       Riposerà nella seconda giornata la squadra che ha vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che ha disputato la prima gara in trasferta;

–       Nella terza giornata si svolgerà la gara che vedrà impegnate le due squadre che non si sono incontrate e giocherà in casa quella che ha disputato la precedente gara in trasferta.

Sarà promossa al turno successivo la squadra prima classificata di ogni girone.

Nei gironi composti da due squadre verranno effettuati incontri di andata e ritorno; al termine delle due gare sarà dichiarata vincente la squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti;

in caso di parità di punteggio e di reti al termine dei due incontri verrà attribuito valore doppio alle reti segnate in trasferta;

persistendo parità di punteggio e di reti si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore secondo le modalità previste dalle vigenti norme federali.

Per il turno successivo verranno predisposti 6 triangolari composti:

Triangolare A – Vincenti 1°, 2°, 3° girone;

Triangolare B – Vincenti 4°, 5°, 6° girone;

Triangolare C – Vincenti 7°, 8°, 9° girone;

Triangolare D – Vincenti 10°, 11°, 12° girone;

Triangolare E – Vincenti 13°, 14° 15° girone;

Triangolare F – Vincenti 16°, 17°, 18° girone

 

Classifica gironi

Per la compilazione della classifica verranno attribuiti i seguenti punteggi:

vittoria             punti 3

pareggio          punti 1

sconfitta          punti 0

Gironi a 3 squadre

In caso di parità per il passaggio al turno successivo si terrà conto:

  1. a) dei punti ottenuti negli incontri disputati;
  2. b) della migliore differenza reti;
  3. c) del maggior numero di reti segnate;
  4. d) del maggior numero di reti segnate in trasferta

Persistendo ulteriore parità la vincitrice sarà determinata per sorteggio che sarà effettuato dal Comitato Regionale Marche.

Gironi a 2 squadre

Al termine dei due incontri sarà dichiarata vincente la squadra che avrà realizzato più reti; in caso di parità di punteggio e di reti al termine dei due incontri si attribuirà valore doppio alle reti segnate in trasferta; qualora al termine dei tempi regolamentari della gara di ritorno risultasse parità di punteggio e di reti dovranno essere tirati i calci di rigore secondo le modalità previste dalle vigenti norme federali.

Partecipazione dei calciatori

Alle gare di Coppa Marche possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per le rispettive Società senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima.

Sostituzione giocatori

Solo ed esclusivamente in questa manifestazione sono ammesse CINQUE sostituzioni indipendentemente dal ruolo.

Esecuzioni delle sanzioni disciplinari

Per l’uniformità delle procedure della esecuzione delle sanzioni comminate nelle gare di Coppe Regionali, si prescrive quanto segue:

– le sanzioni inflitte dagli Organi Disciplinari nelle gare di Campionato, anche se residue, non possono essere scontate nelle Coppe Regionali;

– le sanzioni inflitte dagli Organi Disciplinari in riferimento a gare delle Coppe Regionali debbono essere scontate in gare della stessa manifestazione;

– dovranno in ogni caso trovare esecuzione le sanzioni di squalifica o inibizione residuate dalla stagione sportiva e/o dalle fasi precedenti nel rispetto delle disposizioni regolamentari di cui all’art. 17, commi 3 e 6 della Giustizia.

Resta comunque inteso che nei casi di comportamenti di particolare gravità in ordine ai quali si ritiene opportuna l’adozione di un provvedimento adeguatamente affittivo, gli Organi di Giustizia Sportiva possono sanzionare i responsabili con squalifiche a termine; non è superfluo precisare che nel caso sopra ipotizzato, il tesserato, per l’intero periodo di incidenza, non può in nessun caso prendere parte a gare, siano esse ufficiali o relative a tornei e manifestazioni autorizzate o amichevoli.

Squalifiche per recidività in ammonizioni

Per le gare delle Coppe Regionali (Coppa Marche) i tesserati incorrono in una giornata di squalifica ogni due ammonizioni inflitte dall’Organo di Giustizia Sportiva.

Reclami

Vale quanto previsto dal C.U. n. 178/A del 19.06.2017 della FIGC. già allegato al CU n. 227 del 20.06.2017 del Comitato Regionale Marche, e riproposto in allegato al CU n. 12 del 22.8.2017

Rinuncia a gare

Nel caso di una Società rinunci per qualsiasi motivo alla disputa di una gara o nei suoi confronti vengano applicate le sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva (gara persa per 3 a 0 oltre all’ammenda prevista per la rinuncia) la stessa verrà esclusa dal proseguimento della manifestazione.

Premiazione

Oltre all’assegnazione di coppe e medaglie alle squadre finaliste verrà attribuito un premio pari all’importo della tassa di iscrizione al Campionato di competenza 2017/2018 per la società vincente e pari alla metà per la società seconda classificata.

Disputa delle gare in notturna

Le Società ospitanti che volessero giocare in orario notturno (a condizione che l’impianto di illuminazione sia omologato) dovranno farne richiesta al Comitato Regionale almeno cinque giorni prima della disputa della gara, senza il preventivo assenso della squadra ospite, che, ad ogni buon conto, dovrà essere informata dalla richiedente.

Non verranno prese in considerazione richieste presentate in modo difforme con quanto sopra detto.

Applicazione regolamenti federali

Per quanto non previsto nel presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I:G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti.