News

PORTUALI-SANT’ORSO: CINQUE GOL, TANTO SPETTACOLO. MA IL FINALE DICE “DOCKERS”

Tabellino Portuali Dorica-Sant’Orso 3-2 (3-1 pt)

PORTUALI DORICA: Tavoni, Santoni, Candolfi, Giampaoletti (44′ Catalani), Savini, Severini, De Marco (44′ st Venanzi), Sassaroli, Marzioni (34′ st Pascali), Mascambruni (38′ st Piermattei), Lazzarini (19′ st Rinaldi). All. Ceccarelli

SANT’ORSO: Palazzi, Tonucci, Vitali (34′ Ferri), De Angelis, Fontana (42′ st Paolini), Mattioli, Saurro (26′ st Tanfani), Rovinelli (16′ st Riberti), Donati, Bastianoni, Luchetti. All. Fulgini (squalificato)

Arbitro: Mancini di Macerata

Reti: 12′ pt De Marco, 18′ pt Donati, 23′ pt Lazzarini, 40′ pt Santoni; 15′ st Luchetti

Quelle vittorie da urlo, che nascono da prestazioni toste e battagliere. Fotografia di una partita palpitante, “catturata” tra il verde del Giuliani e il grigio di un pomeriggio nuvoloso. Ma alla fine esce il sole, eccome, sopra le teste dei Portuali Dorica che superano 3-2 un forte Sant’Orso e riprendono, almeno fino a domani, le redini della classifica di Promozione/A.

Più che una partita, un concentrato di emozioni per oltre 90 minuti. Iniziano i fanesi a darci sotto e sfiorano il gol dopo 3 minuti con la spaccata di Rovinelli, che sorvola la sbarra di un niente. I Dockers reagiscono e si proiettano in avanti, ma un tocco sospetto in area di rigore non viene giudicato irregolare da Mancini di Macerata. E’ al 12′ che i ragazzi di Ceccarelli la sbloccano, con il solito De Marco, sempre più decisivo, che di mancino fredda Palazzi. Un vantaggio illusorio, però, perché Donati rifinisce di testa una bella transizione ospite e riporta tutto in parità. Al 23′, invece, l’uomo del momento Lazzarini si intesta la paternità del controsorpasso: per due volte “combatte” con Palazzi e la seconda è quella buona per il 2-1 anconetano. Al 40′, quindi, è il turno di Santoni, il più lesto di tutti a fiondarsi su una palla vagante nei 16 metri, prima di essere festeggiato dal gruppo per una rete che si rivelerà decisiva.

Ripresa. Subito De Marco calcia da posizione defilata e sfiora il palo. Quindi, al 16′, Luchetti è ben imbeccato e ringrazia accorciando le distanze a -1. Segue un’occasione per Marzioni che, su corner di Sassaroli, va a botta sicura e la palla esce di centimetri. Alla mezzora Tavoni veste i panni del docente e dirige la lezione di parate, murando una staffilata di Bastianoni. L’ultimo brivido per i Dockers è sull’incursione dalla destra che rimette Luchetti in condizioni favorevoli per calciare, ma la situazione sfuma.

I Portuali Dorica si arrampicano a quota 43 in classifica, il Sant’Orso resta a 40 ma si conferma avversaria temibilissima. Domani Fabriano Cerreto (42) contro Moie Vallesina (40). La corsa al vertice si fa sempre più insidiosa e avvincente, vero. Ma quanto è bello correre con una squadra come i Dockers? Prossima fermata, domenica 3 marzo, Pergola.