News

LA PAROLA ALL’ESPERTO

Ci avviciniamo ad un altro weekend importante per il Girone B di Prima Categoria. I nostri Portuali Calcio Ancona affronteranno sabato alle 14.30, in quella che finalmente possiamo definire casa (Campo Federale Paolinelli), la Vigor Castelfidardo nella speranza di risalire il prima possibile la graduatoria. Di questo, e di tanti altri temi, abbiamo parlato con Giacomo “Gek” Giampieri, opinionista giovane e competente del calcio dilettantistico locale:

Più che sfida tra deluse, quella tra Dockers e Castelfidardo è una sfida tra due formazioni desiderose finalmente di rilanciarsi per i propri obiettivi stagionali. La Vigor ha tutte le carte in regola per imporsi nei piani alti della classifica, ma gli serve ancora quel qualcosa, specie negli scontri diretti, affinché possano dire “siamo la squadra battere”. Penso tuttavia che con il Moie siano le indiziate numero uno per la vittoria finale. I Portuali invece si sono rialzati e la vittoria della scorsa settimana deve essere necessariamente un punto di partenza verso altri lidi: è impensabile che la squadra di Ceccarelli sia in quella posizione, visto il mercato estivo. Chiaro che i cambiamenti comportino del tempo, ma i dockers in avvio sono stati letteralmente falcidiati dagli infortuni e una volta al completo potranno giocarsela alla pari contro qualunque avversario“.

Un campionato dove, fino ad ora, non sono mancate le sorprese in un verso o nell’altro: “Scontato dire Sampaolese e Monserra. Il fatto che siano al vertice non è casuale, ma frutto di un lavoro societario ponderato e di continuità di rendimento che poi si ritrova in campo. Bene, come al solito, il Borgo Minonna che si conferma formazione d’alta classifica, benissimo la Castelleonse che da matricola, dopo l’unico kappao alla prima giornata, ha già raccolto 12 punti. Non male per una squadra che punta alla salvezza. Quali squadre emergeranno? Vigor Castelfidardo, Moie e, ripeto, se al completo anche i Portuali. Occhio alla Casltefrettese”.

E in un torneo bello, equilibrato e spettacolare è facile anche individuare alcuni protagonisti a livello individuale: “È un girone B decisamente più fisico rispetto agli ultimi anni, ma indubbiamente la qualità e il tasso tecnico non mancano. Basti pensare che molti giocatori di categorie superiori stanno scegliendo squadre di Prima tipo Api dal Barbara al Moie, Santoni, Polzonetti e Defendi dal Camerano alla Vigor e molti altri ancora. Questo girone ha un grande appeal sotto ogni punto di vista e allo stesso tempo il campionato denota un grande equilibrio. È davvero difficile pronosticare i risultati di ogni singola partita visto che può succedere davvero di tutto.”

 

Ufficio Stampa Portuali Calcio Ancona