News

JUNIORES E ALLIEVI, SENTI I MISTER: “I RAGAZZI CRESCONO BENE”

Crescono bene, coerentemente ad un’idea di gioco, nel rispetto di principi complementari. E allora anche i risultati non possono che sorridere ai Portuali Calcio Dorica. Da un lato la Juniores regionale fa da apripista nel suo tiratissimo girone B, poco dopo il giro di boa del campionato. Dall’altro gli Allievi 2007, impegnati nella seconda fase del torneo provinciale, che ugualmente trainano il gruppo confermando progressi evidenti. L’espressione della felicità, grazie a detti miglioramenti, è nei volti dei mister Paolo Di Michele, trainer di lungo corso dell’Under 19 dei Dockers, e Francesco Saracini, al primo anno alla guida dell’Under 17, dopo l’esperienza gloriosa con il Pietralacroce portato in Prima Categoria.

La Juniores, a margine di 16 giornate (13 vittorie, 3 sconfitte), è prima a 39 punti, ad una lunghezza di distanza dalla Maceratese. Lo scorso weekend, Romanelli e compagni hanno superato 5-1 il Matelica in trasferta, mentre saranno di riposo nel prossimo fine settimana. “Siamo molto soddisfatti – spiega il tecnico Di Michele – dei risultati e della piena sinergia all’interno della nostra società. La posizione di classifica è buona e dobbiamo perseverare su questa strada. Poi siamo contenti dell’interscambio che c’è con la prima squadra, ma da quest’anno anche della collaborazione con gli Allievi, tanto che due ragazzi sono aggregati con noi e hanno già giocato delle partite con i più grandi. L’obiettivo resta la crescita dei ragazzi e sono contento di come stanno andando avanti le cose. Vogliamo fare bene in campionato e portare sempre più giocatori in prima squadra, quello che ci viene richiesto, il nostro obiettivo. A fine anno tireremo le somme”.

Gli Allievi 2007, invece, hanno iniziato da quattro turni la seconda fase del girone provinciale. Al momento sono a quota 12 in classifica, al pari dell’Osimana che verrà affrontata nel prossimo turno, e hanno vinto quattro partite su altrettanti incontri. Da ultima l’affermazione nel derby anconetano contro la Nuova Folgore per 3-0. “Ritengo sia un bel percorso generale di crescita – la voce di mister Saracini -. Il nostro è un gruppo numeroso ma che sta assimilando bene la nostra proposta. I miglioramenti sono evidenti. Purtroppo nella prima fase non siamo riusciti a qualificarci per il torneo regionale e sicuramente c’è stata un po’ di delusione per i ragazzi e lo staff, in quanto ci avrebbe fatto piacere misurarci in quella realtà. Ma ripeto, siamo nettamente in crescita. Due ragazzi sono già approdati alla Juniores ed è quello che ci ha chiesto la società: preparare più giocatori possibili per le prima squadre. La partita di domenica contro l’Osimana? Veniamo da quattro buone prestazioni, affronteremo una delle squadre più forti e sarà l’occasione per vedere a che livello siamo arrivati”.