News

2 CHIACCHIERE CON …

Fatte “2 chiacchiere” con tutta la rosa, da questa settimana iniziamo le nostre “interviste” dallo staff tecnico. A rispondere alle nostre domande è Claudio Carletti, preparatore dei portieri, che da tre stagioni aiuta i nostri ragazzi a migliorarsi tra i pali.

1) Raccontaci la tua carriera calcistica. Ho iniziato a giocare a livello agonistico a 22, prima mi dilettavo nel campionato amatoriale(vinto titolo Regionale), grazie a Bedini Roberto che mi ha portato a giocare con la Libertas Ancona. Da lì è stata una carriera ininterrotta fino a 40 anni militando in diverse squadre marchigiane(Agugliano, Polverigi, Pianello Vallesina ecc..).
2) Com’ è iniziata la tua carriera da preparatore atletico? Ho iniziato molti anni fà ad Agugliano, su richiesta della società , dove facevo il giocatore e l’allenatore dei giovani portieri.
3) A livello caratteriale cosa deve sviluppare un buon portiere? Un buon portiere deve avere un carattere forte che lo esalta nei momenti positivi e che non lo fa abbattere, anzi lo fa immediatamente reagire a quelli negativi.
4) Qual’ è la prima cosa da correggere in un portiere? Assolutamente la tecnica di base.
5) Un portiere deve … Un portiere deve avere fiducia nei suoi mezzi e deve infondere di conseguenza fiducia ai compagni
6) Un preparatore dei portieri deve … Un preparatore dei portieri deve innanzitutto capire la psicologia dell’atleta e poi intervenire su quegli aspetti tecnico/caratteriali che sono deficitari.
7) Come organizzi gli allenamenti? Organizzo gli allenamenti seguendo un programma generale ,che però poi adatto in base alle necessità del momento del portiere.
8) Quali sono i requisiti fondamentali per ricoprire il tuo ruolo? Ribadisco, un carattere forte e poi delle doti atletiche non comuni.
9) Un giocatore che ti ha dato particolari soddisfazioni? Ricordo con piacere due atleti, il primo è Paulo Cesar Lanari che ho avviato ai tempi di Agugliano al ruolo di portiere e l’altro è Daniele Roccetti che per qualità ed applicazione incarna il prototipo del portiere moderno.
10) Come sarà secondo te il campionato dei Portuali? Siamo una squadra in crescita che nel prosieguo del campionato potrà lottare fino all’ultimo per le prime posizioni.
Voglio concludere ricordando che i Portuali sono la mia squadra del cuore perché è quella che mi ha portato a dare i primi calci ad un pallone in un campo di calcio (avevo 8 anni NAGC).
FORZA PORTUALI