News

2 CHIACCHIERE CON…

Classe 1976, vanta più di 300 gol in carriera. Piedi fatati da tuttocampista, carisma da trascinatore, cecchino sui calci di punizione e dal dischetto. In poche parole, il giocatore che tutti vorrebbero avere. La parola a Roberto Pizzichini.

1) Tratto principale del mio carattere.
Mi reputo un ragazzo con i piedi ben saldi a terra. Tengo molto al valore dell’amicizia e alla famiglia.

2) Il mio principale difetto.

L’impazienza. Voglio tutto e subito.

3) Avversario/squadra più “tosto” incontrato nella tua carriera.

Ti dico due nomi: Ambrosini – Bartolini. Erano la coppia centrale nelle giovanili della Vis Pesaro. Non si beccava una palla. Poi Ambrosini venne preso dal Cesena e sapete tutti dove è arrivato, mentre Bartolini fece diversi anni di serie C.

4) Il mio idolo calcistico.

Non ho un idolo preciso. Dire Maradona, Messi, Zidane, Del Piero mi sembra troppo facile…..diciamo che mi piacciono tutti quei giocatori che fanno dell’umiltà il loro forte e che rispondono sempre presenti in campo.

5) La stagione calcistica che ricordi con maggiore entusiasmo.

Stagione 97/98 con l’ US Varano. Vincemmo il campionato e feci 33 gol in 31 partite. Giocavo con la squadra del mio paese con una rosa fatta da quasi tutti compaesani e ogni sabato le case si svuotavano per venire alla partita. Beh erano altri tempi….. oggi difficilmente accadrebbe. In 4 anni arrivammo dalla terza alla prima categoria.

6) Il compagno di squadra dal quale pensi di aver imparato qualcosa.

Non penso di aver imparato da un compagno particolare….. penso di aver cercato di imparare da molti compagni di squadra perchè ancora oggi li osservo tutti e cerco di imparare qualcosa.

7) La partita della tua carriera che ricordi con maggiore entusiasmo.

Sono tre: Il mio primo derby Ancona – Pescara. 1-0 gol su punizione a De Santis da 30 metri.
Con il Varano nella stessa stagione sopra citata, penultima giornata Varano – Marina loro primi noi dietro di 1 punto fini 3-1 con tripletta e gol da centrocampo.
Offagna – Falconarese 3-2 penultima giornata. matematica vittoria del campionato e per la prima volta Offagna in promozione.

8) L’ allenatore che pensi ti abbia insegnato di più.

Al di la del lato umano…… vale lo stesso discorso fatto per i compagni di squadra. Ho cercato e cerco tutt’ora di imparare da chiunque perchè nel calcio e nella vita non si finisce mai di imparare.
9) Le prime sensazioni dopo due mesi circa da Docker? 
Belle. Società serissima fatta di persone vere che non ti fanno mancare niente, organizzatissimi in tutto e complimenti davvero perchè non è facile al giorno d’ oggi tenere in piedi una cosa del genere.

10) Quali sono le tue previsioni per il rientro? 

Mah, sinceramente non so proprio i tempi di recupero. Posso solo dirti che sto molto meglio, il peggio è passato e appena avrò l’ok per riprendere mi darò da fare come un pazzo per tornare il più presto possibile perchè voglio dare una mano ai miei compagni.

11) Come sarà secondo te il campionato dei Portuali.

Sinceramente le previsioni erano altre ma sono sicuro che le cose cambieranno perchè la squadra è cresciuta tanto e macina tanto gioco. Un pò di convinzione in più e sono sicuro che avremmo un ruolo da protagonisti nel proseguire del campionato.